Home / CULTURA / Borgo Parrini, a Partinico un angolo di storia e bellezza tutto da scoprire

Borgo Parrini, a Partinico un angolo di storia e bellezza tutto da scoprire

Un posto incantato da visitare in Sicilia è il Borgo Parrini, un luogo suggestivo ricco di storia e antiche tradizioni

Borgo ParriniSi chiama Borgo Parrini l’onirico villaggio non molto distante da Palermo, che è oggi punto di riferimento eno-grastronomico e centro di attrazione per milioni di persone provenienti da tutto il mondo.

Frazione di Partinico, Borgo Parrini è un luogo incantato, in cui i colori, le tradizioni e la storia si fondono tra loro, dando vita a qualcosa di unico, raro, spettacolare. Un posto che merita di essere visitato almeno una volta nella vita e che lascia tutti i viaggiatori senza fiato.

Borgo Parrini è un tripudio di beltà, avvenenza, fascino; quella grande bellezza che da sempre viene celebrata ed esaltata dalle opere spettacolari che la nostra terra e la nostra storia ci hanno regalati.

Un luogo antico che si caratterizza per il susseguirsi di opere pittoriche e casette colorate tutte da ammirare. Un omaggio a quel genio indiscusso di Gaudí, la cui arte si contraddistingue per le forme singolari e l’uso di mille tonalità.

Scorci particolari, abbelliti da decori mozzafiato, piante fiorite e marciapiedi acciottolati che sembrano usciti da un racconto fantastico, ideali per supplire a quell’irrefrenabile voglia di scattare e condividere nei social network le nostre foto più cool.

Un trionfo di tradizione e storia che trova origine agli inizi del ‘600, quando i Padri Gesuiti del Noviziato di Palermo acquistarono le terre in alcuni feudi del territorio di Partinico.

borgo parriniAgli inizi del ‘700, per avere maggior controllo sull’attività agricola dei coloni e dei contadini, i Gesuiti fecero poi costruire una chiesa dedicata a Maria SS. Del Rosario attorno alla quale si sviluppò un vero e proprio villaggio, con tanto di magazzini, abitazioni per i coloni, torri, piccoli bagli e mulini.

Nell’Ottocento Borgo Parrini divenne dominio per gli operai dell’azienda vitivinicola del principe francese Henry d’Orleans, Duca D’Aumale, arrivato per produrre e commercializzare il famoso Moscatello dello Zucco.

Infine, intorno al 1970 anche questa frazione si spopolò. Così i cittadini diedero vita a un progetto molto particolare, che ha visto la ristrutturazione del villaggio e l’abbellimento dei vicoletti.

Borgo Parrini è poesia, un villaggio onirico che regala a chiunque abbia voglia di immergersi in un’atmosfera magica e accogliente tutto il calore dell’ospitalità siciliana.

(Foto: Fonte Web)

Valentina Vadalà

Dottoressa in giurisprudenza, appassionata di legge e di moda, sono una persona determinata, ambiziosa e caparbia. Sono una romantica, innamorata dell'amore in tutte le sue forme. Amo i colpi di scena e gli imprevisti, quelli belli che ti cambiano la vita. Su Verve mi occupero' di moda. Vi parlero' delle tendenze del momento, di colori brillanti e abiti mozzafiato. Vi portero’ alle sfilate piu’ cool, ai cocktail piu’ chic e sulle croisette piu’ fashion del 2000. Il mio dicktat? "Fate della vita un'opera d'arte".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*