Home / BENESSERE / Boot Camp, l’allenamento stile Marines

Boot Camp, l’allenamento stile Marines

BOOT CAMPCon l’arrivo dell’estate e delle alte temperature sempre più palestre o centri fitness spostano le loro attività all’aperto, spiagge, parchi, campi all’aperto,  ed è qui che si inerisce o si sente parlare di Boot camp.

Oggi noi di VERVE vogliamo spiegarvi di cosa si tratta.

E’ un tipo di allenamento nato in Australia nel 1991 e da li si è diffuso in tutto il mondo, si tratta di un allenamento stile marines, proprio come si vede nei film.

Letteralmente Boot Camp  significa “campo degli stivali” ed è un metodo di allenamento a circuito che riprende i percorsi militari utilizzati dai soldati di tutto il mondo per il loro addestramento operativo. BOOTCAMP

In sostanza si tratta di uno speciale allenamento, che in un periodo di tempo limitato (di solito 6 settimane) consente di mettere in forma e  migliorare la forma fisica di chiunque. Con questo allenamento, si hanno eccezionali risultati, qualunque sia la preparazione dei partecipanti.

Il boot camp, infatti, nasce nelle accademie militari, per preparare nel più breve tempo possibile e per motivare i futuri ufficiali.

E’ un allenamento che porta tutti fuori dalle tradizionali palestre, trasformando il trainer in un “sergente” che con la sua bravura cerca di coinvolgere i partecipanti, preparando per loro circuiti e allenamenti che ricordano proprio quelli del corpo militare.

I partecipanti diventano persone da addestrare, ognuno con il suo livello di partenza e ognuno con degli obiettivi da raggiungere.

BOOT CAMPI circuiti che il trainer prepara sono uguali per tutti ma allo stesso tempo ogni esercizio ha sempre delle varianti di intensità, in modo che tutti i partecipanti possano svolgere l’esercizio intercalandolo alle proprie capacità, senza sentirsi di livello inferiore o esclusi.

Proprio per questo un’ulteriore caratteristica di questa metodologia di allenamento è lo spirito di squadra, si respira empatia e voglia di superare insieme gli ostacoli, proprio come un corpo militare. Vengono così proposti anche esercizi in coppia, a squadre, a staffetta proprio per ricreare quell’atmosfera militare.

Il Motto del Trainer boot camp è “missione compiuta”! Nessuno rimane indietro, il Trainer porterà tutti a completare con successo la propria missione.

Il boot camp permette di allenare e migliorare in poco tempo:

• Forza assoluta

• Forza resistente, forza esplosiva

• Ipertrofia 

• Velocità 

• Equilibrio e Propriocezione fisica

e permette a chi ha qualche chilo di troppo di farlo andar via, in modo divertente.

I tempi di esecuzione, di recupero, l’intensità e le modalità di esecuzione vengono di volta in volta decise dal trainer che varia varie tecniche di allenamento. BOOT CAMP

In Italia è un tipo di allenamento in voga soprattutto in questo periodo in cui risulta difficile restare nelle solite palestre.

Cercate allora il centro che organizza nella vostra città questo tipo di attività e provatela, avrete risultati assicurati divertendovi!

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*