Leggero ed etereo come lo chiffon: H&M sceglie il materiale Bionic Yard e lancia una collezione di abiti in plastica riciclata
Si chiama Bionic ed è il nuovo tessuto, simile allo chiffon, scelto da H&M per la realizzazione di un abito veramente speciale. L’abito farà parte della nuova linea H&M Conscious Exclusive Primavera\ Estate 2017. Il prodotto finale è lussuoso, morbido, da gran sera. Sarà immesso sul mercato il prossimo 20 aprile.
Il colosso dell’abbigliamento low-cost ha nuovamente investito in scelte eco-sostenibili. Questa volta, infatti, ha puntato ad un derivato della plastica recuperata dagli oceani. La particolarità di questo materiale è la leggerezza, che contribuisce ad ottenere abiti dall’effetto impalpabile ed etereo.
L’abito in Bionic è un long dress rosa cipria dalla linea morbida con gonna plissèe. Si tratta di un delizioso vestito ideale per le prossime cerimonie estive o per una gran soirèe.
H&M Conscious Exclusive Collection ha interpretato le ultime tendenze di moda per la prossima primavera 2017, affidando la campagna pubblicitaria alla bellezza della bionda top model Natalia Vodianova.
La linea Conscious di H&M già da anni rivela l’attenzione dell’azienda verso il riciclo. Periodicamente, lancia persino delle raccolte di indumenti usati in cambio di buoni sconti sugli acquisti. E’ pur vero, però, che lo sforzo di H&M di rendere tutti i suoi prodotti eco-sostenibili non è ancora al top.
Non è un mistero, purtroppo, che molti grandi colossi della moda low cost siano additati di affidare il confezionamento dei propri prodotti a manifatture iper sfruttate. Spesso, anche la dubbia qualità dei capi rivela politiche imprenditoriali che cozzano con condizioni di lavoro ai limiti del disumano.
Che l’impresa eco-sostenibile di H&M sia un passo in avanti verso il progresso è fuori dubbio. Del resto, l’interesse verso nuovi materiali e tessuti è una sfida che le donne moderne di quest’epoca abbracciano con entusiasmo.