Dal gusto retro’, la collezione di borse Benedetta Bruzziches è un vero capolavoro di artigianato. Estrose e singolari, le creazioni della designer raccontano una storia e si fanno espressione della “filosofia della gioia”.
“Entrare nel mio studio è come precipitare in una favola. Vi trovate di fronte uomini di legno, vecchie lavagne, libri di favole e poesie, armadi accatastati e tutti quei personaggi che di notte, in cucina, si animano e fanno baldoria! Non mi capita spesso di disegnare una collezione, io di solito le borse le scrivo, le racconto. Spesso nascono proprio dalle parole e quando diventano borse viene tutto il paese per vederle. Più che di materiali, mi piace parlare di storie, di forme e di personaggi. La collezione è quasi secondaria, è la storia che la rende bella. La invento io. È la mia! Che sia una suggestione, un amore che finisce, un inno alla gioia, l’evocazione di un ricordo, è la storia che dovete conoscere. D’altra parte a cosa servirebbero le borse se non a contenere storie.” A parlare è Benedetta Bruzziches, designer contemporanea di successo, nata a Caprarola, in provincia di Viterbo.
Ambasciatrice dell’ artigianato Made In Italy all’estero, le collezioni di borse Bruzziches sono lo specchio di una personalità estrosa, bizzarra, stravagante e decisamente fantasiosa. Una creatività che tocca quasi la genialità e l’essenza di un estro che porta alla creazione di un qualcosa di unico. Tra colori abbaglianti e intarsi di legno realizzati dai maestri sorrentini, le borse Bruzziches non sono semplici borse, ma pezzi di storia, scatole dei ricordi e memorie che ci parlano di gioie, delusioni, esperienze e vita. Scatole progettate con cura che raccontano il nostro quotidiano, le nostre passioni, i nostri segreti più nascosti, le nostre intimità e i nostri lati più celati. L’intento della designer è esprimere la dimensione surreale di noi stessi, realtà che si fa espressione di una filosofia della gioia che ha deciso di condividere con le sue piccole creazioni gioiello.
” Una collezione che parla di gioia, sbrilluccicante come un fuoco d’artificio, fitta di personaggi a cui raccontare sogni, una compagna del fantastico viaggio di ogni giorno, una collezione che ti guarda, ti bacia e ti abbraccia”.
Una linea di borse dal gusto vintage e retro’ che vede protagonista specchi magici, diari segreti, pacchetti regalo, secchielli della felicità e lune gioiello. Dal sapore orientale, le sue creazioni sono il frutto di un intreccio dei viaggi in terre asiatiche e dell’amore verso la tradizione italiana.
”Se vi incontro con una mia borsa, non me ne vogliate se la apro e cerco dentro, non vi rubo nulla, sono solo alla ricerca di altre storie!”- Riflessioni di Benedetta Bruzziches.