Fra i tanti beauty trend quello che sicuramente ci accompagnerà durante la stagione Autunno \ Inverno 2018 è il finish metallizzato su occhi, gote ma, soprattutto, sulle labbra. Vediamo insieme quali sono i prodotti più apprezzati e facilmente reperibili sul mercato italiano
La metallic mania non è una novità fra i beauty trend 2018 e il web ne è letteralmente invaso così come lo sono state le più recenti passerelle ma il suo uso colpisce maggiormente sulle labbra fra colori inusuali, ricchissimi e cangianti.
Intanto facciamo un po’ di chiarezza: non è un gloss con i brillantini e il suo effetto non è semplicemente perlato o luminoso ma, piuttosto, lucente come il metallo e rappresenta la perfetta fusione di colore e luce, una luce che talvolta fa virare il colore verso toni più caldi o freddi dando un risultato decisamente vibrante.
Ricorda vagamente un beauty trend degli anni ’90 ma fortunatamente non lo è, raggiungendo risultati molto più ricercati e raffinati seppur nell’eccentricità di alcuni colori molto amati e presenti sul web come l’oro, il bronzo scuro, il blu, il borgogna.
Vediamo di valutarne i pro e i contro insieme.
Pro: decisamente alla moda; dona un aspetto ricercato e deciso; va bene anche con un make up più leggero sugli occhi; finish semplice da ottenere già con una sola passata dei lipstick in commercio; spesso long lasting quando la base è di una tinta labbra.
Contro: può fare apparire le labbra più sottili; in foto non professionali non rende quanto dal vivo.
Andiamo subito a vedere quali prodotti possiamo utilizzare.
Per ottenere l’effetto metallo liquido basterà mixare ad un classico gloss trasparente dei pigmenti liberi metallizzati del colore che preferiamo e il gioco è fatto.
Di contro sacrificheremo probabilmente la comodità e l’agio di affrontare normalmente la nostra serata fra capelli che si appiccicano al gloss e colore che cola e sbava macchiandoci il viso.
Questa tecnica è più adeguata per servizi fotografici, sfilate o serate importanti in cui l’unico scopo dev’essere quello di farci ammirare (guai a mangiare o bere e attenzione a come ci si muove!).
L’alternativa per noi comuni mortali esiste ed è decisamente più pratica. Basta acquistare il lipstick metallizzato che preferiamo.
L’effetto è più discreto e portabile sia di giorno che di sera in base ai colori per cui optiamo.
Vediamone alcuni insieme.
Cosmic Metal Lip Creme NYX
Si avvicinano molto all’effetto metallo fuso a cui accennavamo sopra.
La base è, infatti, quella di un gloss cremoso e denso. Più confortevoli di un gloss ma meno di una tinta, garantiscono il miglior effetto fra i lipstick metallici più facilmente reperibili.
La durata è superiore ad un gloss ma dovrete portarlo nella borsetta e concedervi più applicazioni se vorrete farlo durare tutta la sera.
Le nuance vanno dai nude fino al verde e al viola.
Metal Lipstick Kiko
La composizione è cremosa e si stende facilmente. Buona la coprenza, la pigmentazione e la durata ma non alla stregua di una tinta labbra.
Gradevole l’effetto metallizzato sebbene non sia ugualmente curato in tutti i colori della linea.
Metal Shock Essence
Sono amati per la loro consistenza cremosa e idratante nonostante l’effetto metallizzato che è anche qui presente ma di diversa qualità in base ai colori.
Liquid Suade Metallic Matte NYX
Ispirato ad un best-seller NYX, il nuovo lipstick promette un effetto metallizzato su base matte e potrebbe effettivamente rappresentare il compromesso fra beauty trend di stagione e praticità.
L’azienda ne parla come un rossetto vellutato e che addirittura regalerebbe un effetto ottico volumizzante. Assolutamente da provare visto che raramente NYX delude le nostre aspettative.