La bavarese all’arancia è un dolce raffinato e delicato. Il gusto fruttato ed il sentore agrumato lo rendono un dessert ideale da servire a fine pasto, sia nei menù a base di carne sia in quelli a base di pesce.
Seguite la ricetta del nostro Chef Mario Puccio e stupite i vostri amici , i vostri cari , oppure riservatelo alla persona che vi fa battere il cuore…San Valentino si avvicina!
INGREDIENTI per 4 persone
- Zucchero 120 g
- Colla di pesce 11 g
- Uova 90 gr di tuorli (circa 5)
- Panna fresca 350 ml
- Latte 300 ml
- Vaniglia mezza stecca
- 2 arance intere
PROCEDIMENTO
Per preparare la bavarese iniziate mettendo a mollo la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero con le fruste o in una planetaria , fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Tagliate la stecca di vaniglia a metà per il lungo e ponetela in infusione nel latte, che porterete a sfiorare l’ebollizione. Quando il latte avrà quasi raggiunto l’ebollizione, incorporatelo a filo al composto di uova e zucchero, rimuovete la stecca di vaniglia.
Mescolate bene e riportate il composto sul fuoco a bassa fiamma, mescolando fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 80/82°C . A questo punto togliete dal fuoco e incorporate la colla di pesce ben strizzata.
Mescolate fino a che la colla di pesce non sarà completamente sciolta, quindi raffreddate. Quando la crema si sarà raffreddata, montate la panna fresca fino a che sarà “semimontata”, deve quindi iniziare a diventare spumosa ma non troppo solida.
Incorporate la panna alla crema con una spatola, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non farla
smontare; aggiungete il succo delle due arance ben filtrato e la scorza grattugiata.
Quando la panna sarà completamente amalgamata e il composto liscio e omogeneo, ponete il tutto in uno stampo. Mettete la bavarese in frigorifero per almeno 5 ore prima di sformarla.
Per facilitare l’operazione immergete lo stampo per pochi secondi in acqua bollente prima di capovolgerlo.
Servite la bavarese al naturale ,oppure accompagnata da frutta fresca a pezzetti o da una coulis di frutti di bosco.