Presentato al Mida di Mondello il casco dedicato a “La Vucciria” , noto dipinto di Renato Guttuso, per viaggiare con stile anche in moto.
La Vucciria in testa, ovvero la trasposizione del noto quadro dipinto da Renato Guttuso di un casco indossato dal pubblico giovedì 30 giugno, al Mida di Mondello. Immaginate la spiaggia al tramonto, immaginate la convivialità dei padroni di casa, immaginate una “reunion” tra l’ospitalità degli organizzatori e la simpatia dei partecipanti….
Ecco a voi Arte in movimento!
Tra i presenti i fondatori di “PA90100” il marchio ideato da Antonio Di Dio, imprenditore nel campo della moda, Diana de Concini designer creativa e lo stesso Pucci Scafidi che insieme alla sua equipe e all’architetto Alessandra Cerrito, ha allestito al Mida di via Regina Elena, il suo personalissimo set fotografico. «Vogliamo portare La Vucciria in giro per le strade – spiega Diana de Concini. – E l’ “Arte in movimento” vedrà come testimonial coloro che indosseranno il nostro casco per diffondere l’idea che ci siamo “messi in testa” di far rinascere lo storico mercato».
«Abbiamo custodito e ridonato a Palermo la storica insegna della trattoria da cui Guttuso dipinse La Vucciria- continua Antonio Di Dio– che era andata perduta,
un simbolo del mercato e della città di Palermo», l’insegna (in foto in basso a dx) era visibile durante l’evento in cui è stata presentata anche la borsa di studio intitolata “La Vucciria”, finanziata dalle royalties, ottenute dalla commercializzazione dei prodotti a marchio La Vucciria, concesso dall’Università di Palermo, attraverso la firma di un protocollo d’intesa che riconosce i diritti di utilizzo dell’opera di Guttuso alla società PA90100.