L’allenamento dei pettorali nelle donne è un tema fonte, molto spesso, di equivoci. Ecco cosa c’è da sapere
Un argomento caldo per il mondo femminile è quello che riguarda la correlazione fra allenamento dei pettorali e la diminuzione del seno.
In palestra mi capita spesso di vedere ragazze molto atletiche allenarsi , giustamente, con esercizi come squats, stacchi, riuscire a fare diverse trazioni ecc, ma non ho mai visto eseguire la panca piana o esercizi per il petto per la paura di perdere il seno. Ebbene sì, a quanto pare gira ancora questa vecchia leggenda metropolitana secondo la quale allenare il petto femminile faccia diminuire il seno.
Il seno poggia sui pettorali ed è composto sostanzialmente dalla ghiandola mammaria, dal tessuto fibroso e dal grasso sottocutaneo. Non vi sono fibre muscolari ad accezione di alcuni piccoli muscoli che circondano i dotti lattiferi.
Il tessuto connettivo che avvolge il grasso ne assicura il sostegno e maggiore è l’elasticità più il seno sarà sodo.
Il processo di dimagrimento ,
se è eccessivamente veloce, porterà via una porzione di grasso presente, ma un aumento della massa muscolare dei pettorali tenderà a rendere il seno più voluminoso e sodo dando un maggiore sostegno, soprattutto se verrà allenata la porzione clavicolare del pettorale.
Quindi, sostanzialmente, non è l’allenamento dei pettorali a diminuire il seno ma, piuttosto, il dimagrimento. Non di rado, infatti, vediamo atlete di bodybuilding con il seno rifatto a causa dell’eccessivo dimagrimento.
Come, ormai, è stato sfatato il mito che fare tanti addominali faccia perdere il grasso nella zona ve
ntrale, è giunta l’ora di sfatare il mito della correlazione fra diminuzione del seno e allenamento del petto.
Come procedere, allora, con l’allenamento dei pettorali ? Come detto prima, puntate a dare la precedenza sulla porzione clavicolare del petto, facendo distensioni su panca inclinata o spinte su panca inclinata. Già questi due esercizi tenderanno ad ipertrofizzare i muscoli della zona interessata, che tenderà a ” tirare su ” il seno evitando l’effetto caduta.
Troppo seno anche molto dolorante quali esercizi devo fare X far scendere questi muscoli del seno
Chi tende ad un atteggiamento cifotico deve fare i pettorali?
Certo, però bisogna anche allenare i muscoli posteriori del tronco per controbilanciare, si potrebbe fare anche dello stretching se si hanno dei muscoli contratti che portano a quella postura