Trasformare il palco di uno dei più prestigiosi teatri milanesi in un’aula di giustizia. È questo ciò che accade durante le serate dedicate a “Colpevole o Innocente?”, un ciclo di quattro eventi organizzati al Teatro Carcano di Milano basati su un format di Elisa Greco.
Un vero e proprio processo quello che viene messo in scena al Carcano, con tanto di giudice, Pubblico Ministero, imputato, avvocato e testimoni. Nessun copione e veri professionisti del diritto nelle vesti di attori. Il pubblico è chiamato a esprimere il parere finale nelle vesti di giuria popolare.
Un gioco, uno spettacolo. Molto di più in realtà. Un sistema per parlare di storia e di personaggi che la storia l’hanno fatta, in modo approfondito ma allo stesso tempo leggero. Un costante abbattimento della quarta parete che rende il pubblico in sala giudice e commentatore, libero di esprimere il proprio assenso o dissenso.
La prima serata evento ha avuto luogo ieri sera e, come si suol dire, è stato un inizio col botto. Al banco degli imputati la politica di Bettino Craxi con tre capi d’accusa da analizzare. Presidente della Corte è stato Fabio Roia, il P.M. Ciro Cascone e Claudio Martelli, ex ministro della giustizia, nel ruolo di avvocato difensore.
L’argomento e il personaggio hanno suscitato l’interesse della platea composta da un pubblico molto eterogeneo, pubblico che in parte ha vissuto quegli anni ’80 discussi durante il processo e che in parte, invece, ne ha solo sentito parlare. È stata un’occasione per conoscere o forse sarebbe più esatto dire per interpretare il modus operandi di uno dei protagonisti della politica italiana degli ultimi decenni. Decisioni controverse, nessun giudizio di merito sull’uomo ma solo sul suo ruolo di Governo.
Un gradevole excursus, non certo privo di battute e sottili frecciatine tra gli improvvisati ‘attori’ in scena, che ha offerto più punti di vista su vicende che anche a posteriori non è così ovvio e banale giudicare.
A conclusione del processo, il pubblico sovrano ha ritenuto opportuno condannare l’operato di Bettino Craxi, almeno per i capi d’accusa discussi.
Il prossimo incontro con “Personaggi e Protagonisti: Incontri con la storia” sarà lunedì 28 novembre, sempre al Teatro Carcano.
Un’imputata unica nel suo genere sarà protagonista di un processo durante il quale non mancherà quel pizzico di allure che inevitabilmente accompagna il nome della divina Marilyn Monroe.
Per info: www.teatrocarcano.com