La rassegna del teatro Biondo Stabile di Palermo dal titolo 70/30 il teatro che verrà (dedicata alle realtà teatrali degli artisti più giovani) ha aperto i battenti nella serata di sabato 1 Ottobre con “Sempre domenica” il primo degli spettacoli in cartellone.
Sempre Domenica è la ben riuscita operazione di scrittura scenica applicata alle forme del dramma corale, proposta dalla giovane compagnia teatrale romana Controcanto Collettivo, sotto la sapiente e diplomatica direzione della regista Clara Sancricca.
La “domenica” del titolo potrebbe evocare immagini e ricordi lieti, in realtà ben diversi sono gli intenti tematici voluti dai membri della compagnia ed è un effetto voluto, oseremmo dire ricercato.
Sempre Domenica è, invero, una disanima densa di amarezza e livida di disincanto della nostra odierna società, inguainata tra gli ingranaggi lerci della “macchina” lavoro e da essa impietosamente stritolata. Il termine “lavorare”, che deriva dal latino “labor” ovvero “fatica”, diviene il minimo comune denominatore dell’intera esistenza di un individuo; la domenica resta un vago e vano vagheggiamento dell’anima.
La realtà narrata, con la sua mestizia e i suoi affanni, è profusa per mezzo di tre distinte forme di drammaturgia. Vi si rintracciano: lo psicodramma della classe operaia, che agogna di lottare onde emanciparsi e rinsavire salvo poi miseramente pentirsi anche solo di aver pensato di provarci; il dramma borghese in versione 2.0 della classe media, che vede il proprio prezioso laghetto dei sogni e delle aspirazioni inaridirsi e svanire sotto una coltre di imperturbabile cinismo misto ad una generalizzata decadenza morale; ed infine il dramma giocoso della gioventù desiderosa di tempo per centrarsi, comprendersi e realizzarsi compiutamente.
Sei giovanissimi camaleontici attori (Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella e Emanuele Pilonero, tutti tra i 20 e i 27 anni) danno voce e un volto a molteplici personaggi della realtà a noi contemporanea e circostante.
La resa finale è ottima, benché in generale serva allo spettacolo il restyling nel ritmo di alcuni passaggi.
Sempre Domenica è andato in scena presso il teatro Biondo Stabile di Palermo l’1 e il 2 Ottobre 2016, nell’ambito della rassegna “70/30 il teatro che verrà”.
1 Commento
Pingback: Siena in Blu. Rassegna stampa sui finalisti di In-Box | Laboratorio Teatro e Critica - workshop