Oltre trenta i designer e i brand che andranno in scena alla 21a edizione di 080 Barcelona Fashion
Da lunedì 29 gennaio fino a venerdì 2 febbraio 2018, l’edificio e capolavoro dell’architettura modernista catalana di Sant Pau a Barcellona, ospiterà la 21a edizione di 080 Barcelona Fashion.
Saranno 32 i brand e i designer che calcheranno le passerelle della settimana della moda catalana, all’interno di un programma che includerà diversi eventi collaterali e dedicati alla moda.
Tra i nomi protagonisti della kermesse, al suo debutto il brand di prêt-à-porter e studio sartoriale MANS CONCEPT MENSWEAR (uomo); le creazioni dedicate alla maglieria artigianale di ESTER FERRANDO (uomo/donna); l’urban design del brand di Barcellona JINKSIEMINKS (uomo/donna); il giovane designer Josué Quesada, che presenterà in
passerella la sua personale visione dello street style con VERBENA ATELIER (uomo/donna); e I mille volti della moda nella sua versione ultrafemmilnile interpretati da AGNÉS SUNYER (donna) che presenterà la sua collezione privata come designer di prêt-à-porter.
080 Barcelona Fashion si avvarrà ancora una volta della partecipazione di grandi designer e brand della moda spagnola come ZE GARCIA (donna), LITTLE CREATIVE FACTORY e BOBOLI, ESCORPION (uomo/donna) e l’immancabile CUSTO BARCELONA (donna) che presenterà la sua collezione ready to buy. E ancora, il brand catalano NAULOVER (donna), WOM & NOW (donna) con la sua collezione urban deluxe.
Il vincitore dell’edizione 2017 della National Generalitat di Catalonia 080 Barcelona Fashion Award come designer emergente by Desigual, MIETIS (donna), e il premio per la migliore collezione, ELENA ESTAUN (uomo/donna), sfileranno come giovani talenti assieme a JNORIG (uomo), amt. (donna) e il brand di abbigliamento donna SWEET MATITOS.
Protagonisti anche designer indipendenti come MIRIAM PONSA (donna), OSCARLEON (donna), PABLO ERROZ (donna/uomo) e TXELL MIRAS (donna). Confermata ancora una volta la presenza di KRIZIA ROBUSTELLA (donna/uomo) con la sua proposta sport deluxe.
Completeranno Il panorama della fashion week, I brand ANTONIO MIRO (uomo/donna), BRAIN&BEAST (donna/uomo) con le proprie collezioni dallo stile ironico e di rottura, le creazioni dedicate alla maglieria di alta gamma di LEBOR GABALA (donna), l’artigianalità mediterranea di LOA BY LIDIA AGUILERA (donna), e le proposte sofisticate e ultrafemminili di PILARDELCAMPO (donna).
Un posto importante sarà dedicato anche alla Fashion lingerie con le proposte di PUNTO BLANCO (donna/uomo), e l’innovazione rivoluzionario del brand maschile E.S.COLLECTION.
Il Ministero dello Sviluppo economico, attraverso l’Ente del Commercio, delle Arti e della Moda di Catalonia (CCAM), supportano 080 Barcelona Fashion con l’obiettivo di evidenziare due tra i più importanti aspetti legati al territorio: la tradizione e il pregio dell’industria tessile della Catalonia e la città di Barcellona come importante centro per lo
sviluppo di talenti del design e della moda.
La manifestazione mira inoltre al consolidamento della Catalonia come strategico punto di riferimento internazionale per lo scouting di giovani promesse, e allo stesso tempo al riposizionamento del settore tessile. Il suo scopo è anche quello di promuovere la cultura della moda a più ampio raggio culturale e creativo e rendere il settore più accessibile e contemporeaneo.