Home / EVENTI / YPERIA 2016: Amorgos, perla dell’Egeo

YPERIA 2016: Amorgos, perla dell’Egeo

Dal 12 al 17 ottobre si svolgerà la 14° edizione di Yperia, una convention internazionale dedicata al turismo sostenibile, alla conservazione e protezione del patrimonio naturale e culturale dell’isola di Amorgos, location dell’evento.

Amorgos è un’isola delle Cicladi a circa 250 km da Atene (la si può raggiungere proprio daamorgosl porto del Pireo), cantata da Omero come “isola nuda” per la sua aridità offre in realtà un paesaggio mozzafiato. Nonostante le sue piccole dimensioni, questa perla dell’Egeo regala agli abitanti e ai visitatori molteplici scenari naturali che la rendono un vero e proprio gioiello dell’arcipelago.

Una storia millenaria quella di Amorgos, dal neolitico all’età moderna ha visto il sorgere di civiltà, è stata teatro di battaglie, terra di confino per gli esuli.

Una delle meraviglie del territorio è il Monastero di Panagia Hozoviotissa, situato a strapiombo sul mare è visibile soltanto dalla sua scalinata di accesso. È di epoca mamorgos edievale e la sua peculiarità è dettata dal perfetto mischiarsi alla natura che lo circonda e la sua candidatura come patrimonio dell’umanità è stata sottoposta all’UNESCO già nel 2012.

Quest’isola è la meta ideale per chi è appamorgosassionato di trekking e ha voglia di divertirsi tra le montagne arrampicandosi alla ricerca di scorci particolari. È famosa per le sue chiese (conta più di 350 cappelle bizantine) e le sue spiagge selvagge, talvolta impervie, tra le quali spiccano quella di Maltezi e quella di Kalotiratissa.

Continuate a seguirci su Verve Magazine per scoprire di più in attesa dei nostri reportage live a ottobre direttamente da Yperia!

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*