Home / MODA / Tartan e check – Il ritorno e le istruzioni per l’uso

Tartan e check – Il ritorno e le istruzioni per l’uso

Tartan e check tornano in pista sulle passerelle della stagione A/I’18 con mille sfumature e declinazioni

British e autorevole per Mulberry, Tory Burch e Marc Jacobs sulle passerelle del New York Fashion Week. Romantico e rivisitato in stile grande soirée o regina delle highlands da Jenny Packman. Più grounge e rock per Preen by Thornton Bregazzi  e Mara Hoffman, durante il London Fashion Week. Un mix tra fantino e guerriera per Loewe. Svolazzante e glamour per Sacai. Giocose ed originali le mise e gli accostamenti di Marco De Vincenzo che sovrappone il check e il tartan a diverse fantasie e a tessuti diversi.

Tartan e check sono un vero must have in questa stagione A/I ’18. Il nostro consiglio in generale è quello di non buttare mai questi capi perchè, essendo un classico, ritornano sempre.

Sicuramente, non è una fantasia facile da abbinare, ma seguendo i nostri consigli non sbaglierete.

Da ricordare sempre: NO al total look, NO agli abbinamenti con altre fantasie a meno che il capo sia già uscito così da negozio.

Ricordiamo che i quadri tendono ad allargare otticamente i punti critici, specialmente se posti nella parte inferiore della silhouette.

Scopriamo come abbinarli evitando tre effetti:  fagotto, pigiama e ultimo, ma non meno importante, vestite a caso.

Per quanto riguarda i pantaloni tartan meglio preferire quelli dal taglio maschile dritto e stile palazzo. Lo scozzese, come detto prima, tende ad allargare. Sui pantaloni palazzo poi il quadro diventa molto grande e la situazione peggiora. Quindi  in caso di fianchi molto ampi e cosce non molto lunghe e magre, meglio optare per il pantalone dritto con quadri piccoli a fondo scuro. Oppure decidere di “tartanizzare” la parte superiore del corpo.

tartanSi può puntare sugli accessori, come borse e sciarpe,  trench e cappotti che vanno bene alle rotondette. Ma attenzione al materiale. Da evitare i tessuti spessi e rigidi che ingoffano la figura.

Anche le gonne a fantasia scozzese tornano di moda, sia in versione mini, sia lunghe oltre il ginocchio, a pieghe e non, sia maxi per un tocco iper romantico. Per le gonne valgono le stesse regole dei pantaloni. Se si è rotondette scegliere quadri piccoli e materiali leggeri. Infine, da avere sempre nel proprio armadio come il filo di perle nel portagioie,  è il cappotto  o il trench tartan .

Il cappotto scozzese va abbinato ad un look semplice in colori scuri, mentre la sciarpa è perfetta con un trench beige. Le gonne e i pantaloni tartan sono perfetti con camicie bianche meglio se barocche per contrasto alla austerità del tartan, ma vanno bene anche i tagli più moderni.

Per un tocco più casual e  british abbinate dei maglioni morbidi a collo alto oppure a scollo rotondo.

Le scarpe da indossare con le gonne sono stivali in cuoio o mocassini, mentre con i pantaloni meglio stivaletti bassi alla caviglia o stringate maschili. La mini gonna dritta in tartan va a nozze abbinata ad uno  stivale al ginocchio o a delle décolleté dal tacco largo, magari dello stesso colore della riga più accesa e chiara  del capo tartan che indossate. Le camicie tartan sono perfette da sole, oppure con maglioni in lana a trecce.

Abbinamenti veloci

Blazer maschile in tartan con total look nero.
Total black anche in pelle e borsa con inserti in tartan.
Giacchetta corta di lana spessa in tartan, jeans e borsetta modello Chanel.

Ora siete pronte e ricordatevi che indossate un tessuto che vanta origine nobili e fiere, siate fiere di portarlo!

Scopri gli approfondimenti leggendo “Plaid e check  simili ma non uguali”

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*