E’ arrivato il momento dei colpi di…testa. Cambiare il proprio hair look, rinnovando il taglio o il colore è lo step fondamentale per donare una nuova luce alla propria immagine.
C’è poco da fare: noi donne siamo pronte a seguire anche le mode più imbarazzanti e i trend più assurdi finché non si parla di capelli. Eh sì, perché la celebre “spuntatina” per molte di noi può trasformarsi in un vero e proprio trauma, soprattutto se il parrucchiere non si avvale del nostro stesso sistema metrico.
Anche quando ci sentiamo pronte per stravolgere il nostro hair look, andiamo incontro a ripensamenti e dubbi che spariscono solo grazie alla rassegnazione.
Ogni anno i guru del capello di tutto il mondo propongono i loro trend di stagione, spesso dimenticando che non tutte trascorriamo le giornate in passerella ma che abbiamo anche una vita, dove girare, ad esempio, con un occhio perennemente coperto dal ciuffo potrebbe causare non pochi problemi.
E quindi, a noi comuni mortali non resta che inseguire queste idee adattandole al nostro viso, al nostro stile e, non meno importante, al nostro umore.
La Primavera/Estate 2016 sembra urlare una sola parola: scalatura. Che i capelli siano lunghi come Raperonzolo o qualche centimetro in meno, alleggerire la chioma è la scelta giusta. Per esaltare un taglio di questo tipo, il segreto è andare a modificare anche il colore. Non si parla di grandi stravolgimenti, bensì di dare un tocco di chiaroscuro tra punta e radice, così da conferire un aspetto pittorico e brioso alla scalatura stessa.
Siccome non tutte vanno settimanalmente dal parrucchiere, è importante sapersi prendere cura del proprio taglio anche a casa. Per ottenere più volume, ad esempio, si può optare per un’asciugatura push-up avvalendosi di phon libero inclinato dal basso verso l’alto o di un diffusore. Se si preferisce invece un aspetto più ordinato e piatto, è bene utilizzare (qualora fosse indispensabile) ferri e piastra previa applicazione di un prodotto di styling che protegga il capello stesso.
Ma un bel taglio, per essere completo, prevede anche l’esistenza di una frangia o di un ciuffo. Entrambi protagonisti anche in questa stagione, si accompagneranno a un grande ritorno: la riga in mezzo.
Un eco anni ’80 invita a scegliere frange geometriche e corpose e, più in generale, volumi e sfilature nella parte alta della testa.
Siccome il rischio di seguire tutti questi consigli è quello di ritrovarsi con una “cofana” stile Lorella Cuccarini prima maniera, ecco in modo più sintetico qualche idea che può tornare utile a tutte noi senza costringerci a girare con un cappello in testa anche in pieno luglio!
A te che vuoi i capelli lunghi…
Non importa se ci sono 40 gradi all’ombra: noi vogliamo i capelli lunghi! Se vogliamo rendere il nostro look un po’ più originale e meno pesante, possiamo optare per un ciuffo o una frangia asimmetrici (magari anche laterali) , una piega morbida e una scalatura moderata. Il tocco estroso? Tingere le punte di un colore totalmente diverso da quello di partenza. Da un più naturale biondo a un folle rosa o azzurro…tanto si sa che dopo la stagione estiva poi bisogna tagliarle!
A te che vuoi i capelli corti…
Lo so, a molte di noi il caschetto evoca due cose: Caterina Caselli e una difficile infanzia in cui, a detta delle nostre madri, assimilarci a un fungo era il must have di qualunque stagione. Eppure questo taglio può essere anche molto bello se arricchito, ad esempio, da ricci morbidi e voluminosi. È molto adatto a chi ha un viso ovale e allungato, meno per chi ha una linea tonda o quadrata.
Altra opzione per chi soprattutto d’estate predilige la praticità è il pixie boyish. Si tratta di un taglio asimmetrico con ciocche lunghe e corte, senza rasature e con piccoli ciuffi che cadono morbidi sul collo.
M’illumino di me
Qualunque look sceglieremo rendiamolo vivo con dei giochi di colore. Una bella tinta tende a dare luce alla verticalità del taglio. Sfumiamo con toni di rosso, biondo o castano…e non abbiamo paura di osare con qualche cromatismo più stravagante. D’estate tutto è concesso! Accendiamo le nostre acconciature con dei mega boccoli e accentuando i volumi, anche questi piccoli accorgimenti daranno luminosità e stile alle nostre chiome.